SCOPRIAMO IL MONDO DELL’E-BIKE

Cosa è una bicicletta a pedalata assistita elettricamente

Le biciclette elettriche stanno pian piano riempiendo le nostre città, il fenomeno è in costante aumento sia in termini di produzione che in termini di acquisto, e la pandemia iniziata a marzo 2020 ha senza dubbio “messo il turbo” al fenomeno, con uno slancio che non si è ancora del tutto esaurito e che sconta le difficoltà del mercato in difficoltà produttiva.

Fino a qualche anno fa il mercato delle biciclette elettriche si rivolgeva solo ed esclusivamente ad una fascia di pubblico, diciamo anziana, ma negli ultimi anni sono cresciuti sempre di più modelli pensati per le nuove generazioni. Sono sempre di più i giovani che si rivolgono a questo sport e proprio per loro è nata la Mountain bike elettrica.

Questo tipo di bicicletta elettrica può essere un ottimo modo per pedalare lungo le tortuose strade che la natura riserva, permettendo di percorrere sentieri e strade sterrate sempre in modo “green”. A ben vedere la mountain bile elettrica con il suo motore è vero che aiuta la pedalata ma di fatto non la sostituisce, il che implica comunque un buon lavoro muscolare da parte del biker.

Cosa sono esattamente le e-bike? Si tratta di una bicicletta meccanicamente simile ad una tradizionale, alla cui trasmissione a catena è applicata l’azione di un motore elettrico, alimentato da una batteria a litio, la cui potenza è modulata da un sensore di sforzo e da un comando elettrico, che rende la pedalata meno “pesante” pur non sostituendosi completamente all’azione del ciclista.

Le biciclette a pedalata assistita non sono altro che veicoli ibridi a pedali mossi sia dalla forza muscolare sia dalla spinta di un motore a batteria. La propulsione aggiuntiva interviene durante la pedalata (e oltre i 25 km/h diminuisce progressivamente fino a spegnersi, di velocità secondo le normative italiane).

Il mezzo coniuga efficienza nel trasporto e sostenibilità ambientale. La e-bike è, pertanto, il veicolo urbano del futuro. Secondo le stime di Technavio, specialista inglese nell’analisi dei flussi commerciali, proprio la domanda di mobilità sostenibile darà uno slancio determinante al mercato mondiale delle bici elettriche: le vendite dovrebbero passare dai 35 milioni di unità del 2016 ai 45,2 milioni del 2021 e la Cina dovrebbe giocare un ruolo di primo piano. Parte del successo delle pedelec è legato alla varietà dei prodotti, nelle diverse declinazioni della bicicletta.

Sostenibilità ambientale

I vantaggi fisici e ‘salutistici’ delle bici sono noti ed evidenti, ma oltre all’allenamento, all’effetto anti-stress (rilascio delle endorfine) e ai benefici muscolari e respiratori, la bicicletta giova anche all’ambiente.

L’e-bike, e la bici più in generale, è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione, va ovunque ed è pressoché alla portata di tutti.

Una bici elettrica non è rumorosa ed è ricaricabile, non crea rifiuti in quanto un unica batteria al litio può essere ricaricata completamente fino a 600 volte (oltre 25.000 km di percorrenza totale, almeno), per cui nella vita utile di una bicicletta non andrà sostituita e non inquina, non sporca e soprattutto non disturba, in definitiva fa bene al corpo e alla mente.

Oggi sta diventando sempre più importante il desiderio di muoversi in mezzo alla natura, di godere del paesaggio, di sentirsi liberi; tutti aspetti che rappresentano, per chi abita nelle grandi città, un qualcosa spesso di ignoto, che deve quindi essere fatto conoscere.

L’e-bike e l’uso della bici in vacanza

Per dire addio alla fatica, o almeno a gran parte di essa, e aprire le porte al divertimento, l’e-bike è lo strumento più adatto. Che si pedali su di una mountain bike elettrica da enduro (salite e discese ripide), quindi adatta a percorsi fuoristrada molto impegnativi, oppure su di una tranquilla city bike o, ancora, su di un modello per coprire lunghe distanze, il minimo comun denominatore dell’esperienza sarà lo svago. Merito dell’abbinamento di un telaio sempre più specifico al sistema di assistenza alla pedalata.

L’idea di avere a disposizione in vacanza una e-mtb (ossia mountain bike elettrica) è legata al godimento di paesaggio e natura, all’ecologia e al piacere del vivere all’aria aperta. L’uso di un mezzo eccezionalmente versatile, si associa agli itinerari più affascinanti e divertenti, seppur sempre adatti all’utenza specifica (per lunghezza e difficoltà): lo scopo è permettere di vivere momenti inusuali,  godendo di luoghi e panorami unici nel territorio, lontano dalle mete mainstream.

Fare un’escursione con una e-MTB permette a tutti di poter affrontare ogni tipologia di  percorso, indipendentemente dal proprio allenamento: dal ciclista più esperto ed allenato, a chi è nuovo a queste esperienze, tutti possono percorrere strade e sentieri scegliendo l’intensità dello sforzo fisico, condividendo le emozioni della bicicletta nella natura con il resto del gruppo.